il futuro della frutta


La frutta è sogno. Da sempre.
Nella mitologia il frutto proibito è la causa di tutto.
La mela come simbolo del desiderio.

Cosa ci riserva il futuro? Sicuramente l'appetito del pubblico per i prodotti nuovi sarà in continuo aumento. La curiosità umana è uno stimolo per tutti e, se ci annoia il solito cibo quotidiano, la ricerca di nuovi sapori, nuove forme e colori sarà sempre maggiore.
Inoltre le popolazioni si stanno mischiando sempre più e i gusti europei vengono contaminati dalle culture extraeuropee che sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana.
La nicchia di una volta, come mango avocado papaya e lime, sono oggi prodotti che non possono mancare in nessun punto vendita di ortofrutta. Ed è soltanto l'inizio di una tendenza alla differenziazione sempre maggiore.
La ristorazione e il catering diventeranno trainanti in questa tendenza, diventando promotori di nuovi prodotti destinati a diventare sempre più comuni.

Coloro che oggi, con grande coraggio, stanno iniziando a sviluppare piccole coltivazioni soprattutto in Sicilia, ma anche in altre regioni italiane, sono soltanto i pionieri di uno sviluppo futuro che non tarderà ad arrivare.
Attualmente il rapporto è quasi diretto tra produttore e consumatore, come nel caso di Frutta Tropicale siciliana che , grazie alla passione di Francesco Verri propone i suoi prodotti alla ristorazione locale o attraverso internet.
Ma già la distribuzione si sta organizzando per distibuire in modo sempre più capillare questi prodotti nei vari punti vendita anche al Nord e al Centro Italia.
Purtroppo spesso i nostri prodotti siciliani sono destinati al mercato estero, come Francia e Germania, senz'altro più sensibili e attenti alla produzione innovativa e di alta qualità.
Anche noi, come VIENTO TROPICAL, nel nostro piccolo, stiamo cercando di contribuire allo sviluppo del settore.
L'imballaggio, colorato e artistico, diventa anch'esso un utile strumento di comunicazione e di promozione, per segnalare al consumatore un prodotto nuovo.
Considerando anche le valutazioni  di Rossella Gigli su  Fresh Plaza il futuro è colorato !

Scrivi commento

Commenti: 0