cOMMENTI AUTUNNALI SUL MERCATO DELLA FRUTTA



Settembre quasi alla fine. Dal punto di vista commerciale un mese piuttosto pesante.
Non abbiamo visto un'estate euforica, e il finale di stagione è stato ancora più lento.

Adesso attendiamo i nuovi arrivi di Avocado da Israele, Spagna e Marocco.
Inizialmente i quantitativi sono limitati e i prezzi alti di tutta la stagione del Sud Africa difficilmente andranno al ribasso, almeno nell'immediato.

Il Lime si riprende, lentamente, ma gli arrivi dal Brasile sono molto scarsi nelle prossime settimane e sicuramente ne vedremo le conseguenze.

Tutti attendono il Mango aereo dal Brasile, ma dovremo aspettare ancora un po', mentre il mango Spagnolo in questo momento ha le migliori qualità presenti sul mercato ed il mango via mare dal Brasile, sebbene inferiore di prezzo, ma comunque caro, si trova a dover fare i conti con la concorrenza spagnola e il consumo ancora assai limitato.
E le Ananas?
Arrivi ancora limitati e consumo che comincia a riprendere.
Ottima richiesta per il prodotto colorito, maturato in piantagione in modo professionale (diffidate delle imitazioni...), ma anche qui gli arrivi sono limitati...
Anche l'ananas più verde ha arrivi piuttosto scarsi, una buona richiesta e prezzi medio/alti.
Per l'ananas tutta la stagione è stata condizionata dalle abbondanti pioggie in Costa Rica e sembra che anche Ottobre sarà un mese difficile con pochi arrivi e mercato attivo e sostenuto con i prezzi.
Per i Limoni iniziano ad arrivare i primi limoni spagnoli. Prezzi alti, considerando che la stagione oltremare e al termine ed i prezzi sono ancora molto elevati, anzi in aumento, qualità permettendo.
Arance? Anche qui aumenti in vista per il finale di campagna oltremare. Arrivi ormai agli sgoccioli e non si vede ancora all'orizzonte la produzione spagnola, anche se i consumi sono ancora deboli. Un po' di temperature più fresche e il clima ormai autunnale dovrebbero favorire un aumento della richiesta.

Iniziamo a cercare Castagne e Datteri...

In conclusione: mercato difficile, buona fortuna a tutti !
Seguiteci anche su FACEBOOK

Scrivi commento

Commenti: 0