fruit attraction cercando novita'


Settimana a Madrid per la fiera Fruit Attraction 
Presenza delle migliori aziende spagnole sia per la produzione che per l'import.
Novità le cercano tutti ma per quel che ho capito, regna un po' di confusione.
Non si sente più parlare di crisi, ma si capisce che la ricerca di tutti è quella rivolta a nuove relazioni e nuovi prodotti che permettano di differenziarsi in un mercato sempre più aggressivo e selettivo.

La competizione regna sovrana e ognuno cerca di curare il proprio piccolo orticello, mentre soltanto uno spirito collaborativo, a mio modo di vedere, potrebbe aiutare l'intero settore a superare i momenti difficili che tutti conosciamo. 

Con questo spirito Viento Tropical ha incontrato clienti e fornitori vecchi e nuovi, cercando di approfondire la conoscenza e la relazione di fiducia reciproca, e analizzando prodotti nuovi da inserire nella propria rete di distribuzione e nuovi canali commerciali per ampliare le potenzialità di vendita.

I risultati li vedremo nei prossimi mesi.

Intanto abbiamo approfittato della presenza a Madrid per incontrare amici, visitare musei, visitare la bella città, soprattutto nei quartieri poco conosciuti dai turisti, cercando di capire qualcosa in più della vita in Spagna, dove comunque, per quel che abbiamo potuto osservare, la vita sembra più facile che in Italia.
Forse non è un caso se l'agricoltura spagnola riesce a rifornire tutta l'Europa, e non solo, e riesce a vendere i suoi prodotti anche in Italia, dove le produzioni non ci mancano ma le capacità organizzative e l'attenzione per la qualità lasciano ancora a desiderare.

Scrivi commento

Commenti: 0