Seleziona una pagina
La frutta è sogno. Da sempre.
Nella mitologia il frutto proibito è la causa di tutto.
La mela come simbolo del desiderio.
Cosa ci riserva il futuro? Sicuramente l’appetito del pubblico per i prodotti nuovi sarà in continuo aumento. La curiosità umana è uno stimolo per tutti e, se ci annoia il solito cibo quotidiano, la ricerca di nuovi sapori, nuove forme e colori sarà sempre maggiore.
Inoltre le popolazioni si stanno mischiando sempre più e i gusti europei vengono contaminati dalle culture extraeuropee che sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana.
La nicchia di una volta, come mango avocado papaya e lime, sono oggi prodotti che non possono mancare in nessun punto vendita di ortofrutta. Ed è soltanto l’inizio di una tendenza alla differenziazione sempre maggiore.
La ristorazione e il catering diventeranno trainanti in questa tendenza, diventando promotori di nuovi prodotti destinati a diventare sempre più comuni.
Coloro che oggi, con grande coraggio, stanno iniziando a sviluppare piccole coltivazioni soprattutto in Sicilia, ma anche in altre regioni italiane, sono soltanto i pionieri di uno sviluppo futuro che non tarderà ad arrivare.
Attualmente il rapporto è quasi diretto tra produttore e consumatore, e la formazione di gruppi di acquisto solidali (G.A.S.) che si organizzano attraverso i social per acquistare prodotti sani in quantitativi importanti favorisce questo sviluppo.
Ma già la distribuzione si sta organizzando per diffondere in modo sempre più capillare questi prodotti nei vari punti vendita anche al Nord e al Centro Italia.
Purtroppo spesso i nostri prodotti siciliani sono destinati al mercato estero, come Francia e Germania, senz’altro più sensibili e attenti alla produzione innovativa e di alta qualità.
Anche noi, come VIENTO TROPICAL, nel nostro piccolo, stiamo cercando di contribuire allo sviluppo del settore.
L’imballaggio, colorato e artistico, diventa anch’esso un utile strumento di comunicazione e di promozione, per segnalare al consumatore un prodotto nuovo.